Apprendistato giovanile
I tirocini giovanili sono concepiti per combinare l'esperienza lavorativa pratica con l'istruzione in classe per i giovani, di solito di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Sono studiati per fornire loro competenze e conoscenze che li aiutino a lavorare in specifici mestieri o professioni e a guadagnare un salario, quindi sono fondamentali per lo sviluppo della forza lavoro e la mobilità economica.
Il tirocinio per i giovani offre vantaggi pratici, come l'accesso al lavoro pratico, l'acquisizione di competenze specifiche rilevanti per il settore in questione e la possibilità di guadagnare un reddito che sarà poi frutto delle loro conoscenze. Ad esempio, un appassionato di idraulica può accompagnare un idraulico autorizzato per un periodo di formazione in cui acquisisce le competenze pratiche necessarie, dopodiché ha la possibilità di assicurarsi un lavoro. Inoltre, questi programmi portano generalmente al rilascio di certificati che confermano ulteriormente le competenze dell'individuo e migliorano le sue possibilità di ottenere un lavoro.
Sebbene sia l'apprendistato giovanile che il tirocinio permettano agli studenti di acquisire esperienza pratica, l'apprendistato è più spesso il caso di legami progressivamente più lunghi che combinano pagamenti e formazione formale e portano al rilascio di certificati da parte di un organo di governo. I tirocini, invece, possono essere non retribuiti o appena retribuiti, sono più incentrati sul processo di osservazione dell'apprendimento e non hanno la formazione strutturata che caratterizza l'apprendistato.
Diversi settori come l'edilizia, la sanità, l'informatica e la produzione offrono apprendistati per i giovani. Il settore edile è uno di quelli in cui è possibile usufruire di programmi di apprendistato per prepararsi a diventare elettricista o carpentiere, mentre nel caso della sanità si può ottenere una formazione come assistente medico o tecnico di farmacia.
Le scuole superiori locali, i community college, le associazioni industriali e le agenzie per lo sviluppo della forza lavoro sono luoghi in cui i giovani possono cercare le opportunità di apprendistato per i giovani. Esistono diverse piattaforme digitali, e un buon esempio specifico per la regione è un sito web che presenta i tirocini disponibili. Chi è interessato deve redigere un curriculum vitae e potrebbe essere tenuto a sottoporsi a un processo di candidatura che prevede colloqui e valutazioni.