Agenzia per i giovani nell'istruzione
L'agenzia giovanile nell'educazione è espressione della capacità dei giovani di assumere il controllo del proprio percorso educativo e di prendere decisioni che influenzano i loro percorsi di apprendimento. Oltre a questo, l'approccio è cruciale in quanto alimenta il pensiero indipendente, l'autocompetenza e il coinvolgimento proattivo, consentendo così agli studenti di essere membri attivi della società e di svilupparsi come studenti autonomi.
Un fattore molto importante per l'istruzione è l'agenzia per i giovani, perché spinge gli studenti a essere padroni del loro processo di apprendimento e, di conseguenza, la motivazione e l'impegno saranno maggiori. Tutto inizia con i giovani quando hanno la possibilità di plasmare il loro destino scegliendo il loro percorso educativo, possono assorbire meglio il ragionamento logico, seguire le loro preferenze e agire come iniziatori nelle loro località.
Gli insegnanti possono facilitare l'empowerment dei giovani utilizzando metodi di insegnamento incentrati sullo studente, ad esempio l'apprendimento basato su progetti in cui gli studenti scelgono i propri argomenti e le proprie metodologie. Inoltre, consentendo agli studenti di stabilire i propri obiettivi di apprendimento personali e le attività di autovalutazione, si offre loro l'opportunità di gestire i propri studi.
L'uso della tecnologia non solo dà potere ai nativi digitali, ma facilita anche l'apprendimento in modo auto-diretto. Le piattaforme digitali, tra cui i corsi su Internet, le applicazioni didattiche e i siti di social media, offrono agli studenti la possibilità di seguire i propri interessi, di collaborare con i compagni e di produrre prodotti digitali, che sono le competenze richieste per il futuro.
Il caso di una classe di scienze del liceo, in cui gli studenti hanno l'opportunità di proporre i propri progetti di ricerca in base ai loro interessi, è un'ottima illustrazione del funzionamento dell'agenzia guidata dai giovani. Gli studenti hanno prima la libertà di scegliere gli argomenti a loro cari e poi devono trasmettere le informazioni raccolte ai loro coetanei. I giovani adulti, attraverso queste attività, che prevedono un impegno profondo con l'argomento, migliorano le loro capacità di ricerca e di presentazione e dimostrano il senso di responsabilità che hanno nei confronti del loro apprendimento.