Attività di codifica unplugged
Le attività di codifica "unplugged" sono quelle che permettono ai bambini di imparare la programmazione senza computer o internet. Queste attività sono indispensabili per sviluppare le capacità di risoluzione dei problemi, il pensiero logico e la capacità di lavorare insieme negli studenti di tutte le età, rendendo così facile e divertente l'apprendimento del coding.
Ne sono un esempio le attività di coding "Human Robot", in cui gli studenti fanno navigare un coetaneo in un labirinto usando comandi direzionali di base come un programma, e "Binary Numbers", in cui usano perline per indicare cifre binarie. Attraverso queste attività, gli studenti comprendono il facsimile del coding mentre giocano.
Gli studenti possono migliorare le loro capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi impegnandosi in attività di codifica "unplugged" che consentono loro di imparare i concetti di programmazione senza l'intimità tecnologica. Inoltre, promuovono la cooperazione e la capacità di comunicare tra pari, creando un'atmosfera di apprendimento positiva e di supporto.
Anche gli studenti in età prescolare possono partecipare attivamente a compiti di codifica unplugged. Questi compiti possono essere personalizzati in base alle diverse fasce d'età, applicando sfide adeguate da risolvere che non solo introducono concetti precedenti, ma anche algoritmi in uno stile ludico e interattivo.
Inoltre, queste attività possono essere utilizzate come materia secondaria o integrate in piani di lezione già esistenti. Le attività di coding unplugged possono essere utilizzate come riscaldamento o come attività di team-building per gli studenti. Le attività di coding unplugged possono essere un riscaldamento o un'integrazione a un corso online. Oltre a fissare obiettivi chiari, fornire istruzioni chiare e organizzare discussioni di gruppo, l'esperienza di apprendimento viene migliorata e gli studenti comprendono meglio i concetti di programmazione.