Apprendimento centrato sullo studente
L'apprendimento centrato sullo studente (SCL) è una pratica educativa che mette in primo piano i bisogni, gli interessi e i livelli di apprendimento degli studenti. Evidenzia il ruolo attivo dei discenti, il lavoro di gruppo e il pensiero critico che aiutano gli studenti ad essere padroni del loro processo di apprendimento e ad apprendere il materiale a un livello più profondo e a ricordarlo a lungo.
I punti focali dell'apprendimento centrato sullo studente sono l'impegno pratico, la personalizzazione delle esperienze di apprendimento e l'apprendimento cooperativo. Ad esempio, l'apprendimento centrato sullo studente richiede che gli studenti si impegnino in gruppi per affrontare problemi reali, il che rende possibile l'uso pratico delle loro conoscenze. Per essere più precisi, l'insegnante è il decisore dello studente che aiuta a determinare i suoi obiettivi di apprendimento, personalizzando così l'esperienza educativa dello studente in base alle esigenze personali.
In contrasto con il metodo di apprendimento passivo e orientato all'insegnante, l'apprendimento centrato sullo studente è un approccio che dà agli studenti il ruolo principale nel loro apprendimento. A questo proposito, un insegnante potrebbe, ad esempio, non dedicare un'intera lezione a una lezione frontale, ma assegnare un problema specifico agli studenti, che lavoreranno in gruppo per risolverlo. In questo modo, gli studenti sono coinvolti in discussioni e apprendimento tra pari, che favoriscono la comprensione dell'argomento e aiutano a memorizzarlo.
L'approccio all'apprendimento incentrato sullo studente presenta molti vantaggi, come l'aumento della motivazione, la crescita delle capacità di pensiero critico e l'incremento dei risultati accademici. Quando gli studenti partecipano all'attività di apprendimento, diventano soggetti interessati alla loro formazione e in questo modo tracciano la strada per il loro sviluppo e il loro successo. Per esempio, gli studenti che stabiliscono i parametri per i propri progetti spesso mostrano un maggior grado di interesse e impegno nel lavoro.
L'apprendimento basato su progetti, l'implementazione tecnologica e le valutazioni formative sono le principali strategie che gli insegnanti possono utilizzare nel modello di apprendimento centrato sullo studente. Utilizzando gli strumenti digitali, ad esempio, un insegnante può avere la possibilità di far lavorare insieme gli studenti per preparare una presentazione, garantendo che ognuno di loro abbia un ruolo diverso che corrisponde al meglio alle proprie capacità. Inoltre, le riunioni periodiche di feedback possono essere un modo per gli studenti di riflettere sul loro apprendimento e decidere cosa vogliono cambiare.