Approccio basato sui punti di forza
Con un approccio basato sui punti di forza, si sposta l'attenzione sui punti di forza intrinseci degli individui o dei gruppi per promuovere e facilitare la crescita, la resilienza e i risultati favorevoli. Questa metodologia si concentra sulle potenzialità piuttosto che sugli ostacoli, ovvero sull'empowerment attraverso la promozione dell'autoefficacia in vari campi come l'insegnamento, la terapia e lo sviluppo organizzativo.
I principi di base dell'approccio basato sulle forze prevedono il riconoscimento e l'apprezzamento dei punti di forza personali, il nutrimento di un ambiente positivo e la difesa dell'autodeterminazione. Questa tecnica è caratterizzata dal lavoro di squadra e dall'affermazione del potere, consentendo agli individui di adottare la loro forza distintiva per combattere i problemi. A titolo di esempio, il consulente in un contesto terapeutico può dare priorità ai meccanismi di coping e ai risultati precedenti di un cliente, piuttosto che concentrarsi solo sui problemi di quest'ultimo.
L'approccio basato sui punti di forza deve essere utilizzato nelle scuole attraverso l'identificazione dei punti di forza e degli interessi degli studenti, sviluppando di conseguenza le loro esperienze di apprendimento. Gli insegnanti possono impostare piani di lezione personalizzati che si basano sulle capacità degli studenti, per esempio, chiedendo ai geni della matematica di aiutare gli altri e agli studenti di arti figurative di illustrare i concetti. Questa non è solo una manovra per aumentare il livello di coinvolgimento, ma anche un modo per aumentare l'autostima e la forza di volontà degli studenti.
L'approccio basato sui punti di forza sul posto di lavoro ha una correlazione diretta con l'aumento del coinvolgimento dei dipendenti, della soddisfazione sul lavoro e della produttività. Attraverso il riconoscimento dei punti di forza specifici dei membri del team, i manager possono delegare i compiti che si adattano alle capacità del lavoratore, ottenendo così una maggiore qualità del lavoro e un buon spirito. Ad esempio, il personale con una comunicazione verbale superiore potrebbe essere incaricato di facilitare le presentazioni, in modo che l'intero team raggiunga la massima efficienza.
L'approccio basato sui punti di forza può essere intrecciato con successo con altre forme di terapia, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) o la terapia incentrata sulle soluzioni. Insieme, i due approcci possono aiutare i terapeuti non solo a scoprire e utilizzare i loro punti di forza, ma anche a trovare una strategia per affrontare le sfide. Si pensi, ad esempio, al caso in cui un cliente affronti la ristrutturazione cognitiva ma veda e introduca anche la resilienza, come punto di forza personale fondamentale per superare i pensieri negativi, con l'aiuto di questa stessa tecnica.