Apprendimento sociale ed emotivo (SEL)
L'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) è il termine che indica il modo in cui gli individui, in particolare i bambini e gli adolescenti, raggiungono una crescita nelle competenze che li aiutano a navigare nelle esperienze e nelle abilità relative alla gestione delle emozioni, alla definizione degli obiettivi emotivi, all'empatia, all'interazione sociale e al processo decisionale.</br>Questo processo di apprendimento aiuta anche a sviluppare l'intelligenza emotiva e la resilienza che sono essenziali per il successo della vita personale e professionale.
Quali sono le competenze fondamentali dell'apprendimento sociale ed emotivo?
Le principali capacità dell'apprendimento sociale ed emotivo sono: sapersi identificare, sapersi controllare, essere consapevoli dell'ambiente sociale, stabilire relazioni e prendere decisioni responsabili. Queste sono le abilità che aiutano la persona a imparare a riconoscere e regolare i propri sentimenti, a mostrare empatia verso gli altri, a stabilire relazioni positive e a scegliere azioni che siano vantaggiose. Per esempio, uno studente che si occupa di autogestione può facilmente affrontare lo stress da esame eseguendo esercizi di rilassamento.
In che modo l'approccio SEL è utile agli studenti negli ambienti scolastici?
Il SEL è un programma che tocca la vita degli studenti nelle scuole creando un ambiente positivo che influisce direttamente sul successo scolastico, sul comportamento in classe e sulle relazioni tra pari. Gli studi hanno indicato che gli studenti che partecipano a questi programmi possono ottenere voti migliori e avere meno problemi a comportarsi correttamente in classe. Per esempio, una scuola che pratica le iniziative SEL scoprirà che c'è una notevole riduzione degli atti di bullismo perché gli studenti imparano a mettersi nei panni degli altri e a comunicare in modo efficace.
Come possono i genitori sostenere l'apprendimento sociale ed emotivo dei loro figli a casa?
Oltre a quanto sopra, i genitori hanno anche la responsabilità di aiutare i figli a formare forti competenze sociali ed emotive attraverso pratiche domestiche, come incoraggiarli a comunicare efficacemente i loro sentimenti, dimostrando loro il controllo emotivo quando sono turbati e insegnando loro le cose che fanno i bravi risolutori di problemi. Attività come fare volontariato insieme alla famiglia o sedersi a discutere in famiglia dei disaccordi della giornata possono aiutare i bambini a migliorare le loro competenze socio-emotive, promuovendo il lavoro di squadra e l'empatia. Ad esempio, sarebbero i genitori ad aiutare i figli a gestire le discussioni tra loro e gli altri bambini, mostrando loro che la soluzione di un problema può essere ottenuta con scelte corrette e la comprensione dei sentimenti altrui.