Apprendimento autogestito
L'apprendimento autonomo è una forma di educazione in cui le persone si fanno carico principalmente delle proprie attività di apprendimento, che comprendono la scoperta dei problemi di apprendimento, la strategia di apprendimento, le risorse necessarie per l'apprendimento e la valutazione dei propri progressi. Va notato che sviluppa la capacità di fare scelte autonome, di pensare in modo critico e di essere flessibili, il che aiuta gli individui a indagare sulle cose e ad apprendere le abilità in modo autonomo.
Alcune delle caratteristiche principali dell'apprendimento autodiretto sono l'indipendenza, la spinta interiore e l'autogestione. Gli studenti sono responsabili del proprio processo di apprendimento, decidono cosa imparare, definiscono i propri obiettivi e gestiscono efficacemente il tempo. Un esempio è rappresentato da un allievo autodiretto che può prendere l'iniziativa di imparare un linguaggio di programmazione cercando tutorial online, creando un programma per il completamento e valutando poi la propria comprensione del linguaggio attraverso la realizzazione di diversi progetti pratici.
Un allievo autodiretto è una persona responsabile del proprio apprendimento. Per diventare un discente auto-diretto, gli individui devono cercare i propri interessi e stabilire i propri obiettivi di apprendimento. Possono sviluppare un piano strutturato che includa risorse, scadenze e criteri di valutazione. L'uso di strumenti come corsi online, libri e forum della comunità diventerà un modo molto interessante per imparare. Un buon esempio è quello di una persona interessata alla fotografia che può iscriversi a un corso online, esercitarsi intensamente e ricevere un feedback dagli altri partecipanti.
L'apprendimento auto-diretto è caratterizzato da una maggiore motivazione ad apprendere da soli, dall'applicazione pratica di ciò che si è appreso e dallo sviluppo di abilità cognitive come il pensiero critico e la risoluzione di problemi. Gli studenti sono quelli che possono adattare il processo di apprendimento alla propria volontà e, quindi, passare al livello successivo di impegno. Un esempio è dato dal fatto che una persona che lavora in una certa organizzazione come dipendente può essere autorizzata ad acquisire competenze professionali che sono direttamente collegate al suo lavoro in azienda, nel momento più adatto a lui. Di conseguenza, lo studente avrà più conoscenze rilevanti e sarà quindi più diretto nell'applicarle durante gli studi.
I problemi dell'apprendimento auto-diretto possono essere l'assenza di strutture, la prigione dell'auto-motivazione e l'accesso limitato alle risorse o all'assistenza. In assenza di un ambiente formale o strutturato, gli studenti possono incontrare difficoltà a concentrarsi o anche a capire come valutare correttamente i risultati dell'apprendimento. Per esempio, un discente può essere intrappolato nella rete di troppi materiali trovati su Internet ed essere indeciso su quale sia il migliore da cui iniziare, per cui il viaggio di apprendimento sarà difficile per lui.