Apprendimento basato sul progetto (PBL)
Coinvolgere gli studenti in progetti più pratici e reali piuttosto che testare semplicemente le loro conoscenze è l'apprendimento basato su progetti (PBL) che non si può immaginare senza la loro partecipazione. Come metodo di apprendimento, si basa principalmente sul pensiero critico, sul lavoro di squadra e sulla capacità di risolvere i problemi, aiutando il processo di apprendimento non solo a essere più efficace, ma anche a diventare molto legato ai problemi della vita quotidiana degli studenti.
Gli aspetti fondamentali dell'apprendimento basato su progetti ruotano attorno a una domanda che suscita l'interesse degli studenti, a un'indagine prolungata in cui gli studenti indagano e discutono l'argomento, a una cooperazione tra studenti e allo sviluppo di un oggetto o di una presentazione finale. Per esempio, gli studenti potrebbero essere coinvolti in un progetto di gruppo per la creazione di un giardino sostenibile, dove studiano insieme la biologia delle piante e l'impatto ambientale.
Contrariamente ai metodi di insegnamento convenzionali che si concentrano sulla mera memorizzazione e sui test standardizzati, il Project-Based Learning promuove invece la partecipazione attiva e la comprensione profonda dei contenuti attraverso l'apprendimento esperienziale. Nel PBL, gli studenti imparano attraverso le azioni, che a loro volta migliorano la ritenzione e l'applicazione delle conoscenze. Per esempio, invece di imparare qualcosa sugli ecosistemi con l'aiuto di lezioni frontali, un gruppo di studenti produrrà un documentario sugli habitat locali come conseguenza delle conoscenze acquisite in uno scenario pratico reale.
I vantaggi dell'apprendimento basato su progetti sono l'aumento della partecipazione degli studenti, l'incremento delle capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi e l'aumento della collaborazione tra pari. Gli studenti tendono ad essere più auto-diretti, ottenendo così un'elevata motivazione e risultati accademici. Una ricerca ha confermato che gli studenti impegnati nel PBL ricordano meglio i dettagli e sono più pronti ad affrontare situazioni reali.
Per introdurre con successo l'apprendimento basato su progetti, è necessario innanzitutto rendere specifici gli obiettivi di apprendimento e scegliere progetti correlati che riflettano gli standard del curriculum. È necessario introdurre la possibilità di scelta e la voce degli studenti, per promuovere l'apprendimento degli argomenti di loro interesse e farlo nell'ambito del progetto. Inoltre, la fornitura di feedback frequenti e la possibilità di riflettere consentono agli studenti di rimanere sulla strada giusta. Ad esempio, un insegnante può gestire un progetto sulle energie rinnovabili in cui gli studenti fanno ricerche su diverse fonti, progettano prototipi e fanno una presentazione alla classe.