Apprendimento basato sul movimento
La tecnica di insegnamento incentrata sull'apprendimento basato sul movimento è una strategia che combina il movimento fisico con l'apprendimento accademico. Questo programma è ritenuto importante perché potenzia le funzioni cognitive, coinvolge un maggior numero di studenti e aiuta gli alunni con diversi stili di apprendimento, permettendo loro di imparare attraverso l'attività fisica e le esperienze cinestesiche.
L'apprendimento attraverso il movimento porta con sé molti vantaggi, come l'aumento della concentrazione e del ricordo delle conoscenze, il miglioramento della salute fisica e il potenziamento delle abilità sociali. Ad esempio, l'integrazione di attività come la danza o la staffetta nelle lezioni può essere un modo efficace per imparare cose nuove, poiché l'attività fisica attiva le funzioni cerebrali e rende l'apprendimento più duraturo.
L'apprendimento basato sul movimento può essere introdotto dagli insegnanti attraverso la progettazione di lezioni che includono l'esercizio fisico, come l'utilizzo di giochi di ruolo per la storia o di giochi matematici che richiedono di saltare o correre verso diverse stazioni. A titolo esemplificativo, un insegnante potrebbe organizzare una caccia al tesoro matematica in cui gli studenti dovrebbero risolvere problemi situati in punti diversi, mettendo così in contrasto l'apprendimento convenzionale con quello basato sul movimento.
È vero che l'apprendimento basato sul movimento si applica a ogni fascia d'età, dai bambini in età prescolare agli adulti. In genere, i giovani scolari traggono il meglio da semplici attività di movimento, come saltellare o battere le mani sulle lettere dell'alfabeto, mentre gli studenti più grandi possono partecipare a eventi a più fasi, come ad esempio la camminata e lo stretching, che sono divertenti e produttivi allo stesso tempo. In questo modo possono migliorare sia la concentrazione che la collaborazione.
Secondo i risultati dell'esplorazione, l'apprendimento basato sul movimento si rivela un modo per migliorare il rendimento scolastico e il benessere generale degli studenti. In diversi studi è stato dimostrato che l'esercizio fisico determina un migliore livello di funzioni cognitive, ad esempio in un articolo del 2016 pubblicato sul Journal of Educational Psychology, in cui si afferma che gli studenti che partecipano ad attività basate sul movimento ottengono risultati migliori rispetto agli studenti tradizionali nei test standardizzati.