Aule ad anello
Le classi a ciclo continuo, ovvero quelle classi in cui lo stesso insegnante e lo stesso gruppo di studenti sono presenti per più di un anno, in questo modo scaldano i rapporti e mantengono la continuità del percorso di apprendimento. Il metodo sopra descritto è di grande importanza, dato che ha il potere di consentire innanzitutto un maggiore coinvolgimento degli studenti, di aiutarli a ottenere migliori risultati accademici e, infine, di sviluppare le loro competenze socio-emotive.
Le classi a rotazione presentano una serie di vantaggi per gli studenti, come l'instaurazione di legami più profondi tra gli insegnanti e gli studenti, che alla fine possono portare a fidarsi e a comunicare di più tra loro. Quando i bambini trascorrono due o più anni nella stessa classe con lo stesso insegnante, di solito sperimentano un passaggio più graduale da un grado all'altro e, di conseguenza, possono avere la possibilità di un apprendimento personalizzato che risponda alle loro esigenze di apprendimento. Per esempio, uno studente può essere più a suo agio nel chiedere assistenza a un insegnante che conosce già il suo modello di apprendimento e le sue difficoltà.
Il looping è una delle cose importanti per l'efficacia dell'insegnante, in quanto consente agli educatori di apprendere i punti di forza e di debolezza dei loro studenti per un lungo periodo di tempo. Questa continuità è il motivo per cui gli insegnanti possono adattare le loro strategie didattiche e gli interventi in modo più efficace. Per esempio, un insegnante che ha insegnato allo stesso gruppo di studenti per due anni può avere maggiori possibilità di colmare le lacune nell'apprendimento individuale, con conseguenti migliori risultati accademici.
L'utilizzo di classi ad anello potrebbe dare origine a problemi come la mancata corrispondenza degli orari, l'opposizione degli insegnanti e possibili discrepanze nell'allineamento dei programmi di studio tra i vari gradi. Il potenziamento di queste scuole potrebbe anche essere ostacolato dall'afflusso di nuovi studenti nel sistema e dalla costante sperimentazione dello stesso tipo di aule per i vecchi studenti. Ad alcuni educatori sarà richiesto esplicitamente di modificare i loro stili di insegnamento a causa della nuova pratica di avere un rapporto più prolungato con gli stessi studenti, il che, a sua volta, può aumentare la necessità di ulteriore formazione professionale.
In effetti, le classi ad anello possono essere utilizzate a diversi livelli educativi, tra cui le scuole elementari, medie e persino superiori. Le scuole elementari sono le più comuni ad utilizzarlo, insieme alle scuole medie e superiori dove, in una certa misura, i benefici della continuità nell'apprendimento sono realizzati dagli studenti. Per esempio, una scuola media può creare gruppi di lavoro in cui gli studenti hanno gli stessi insegnanti durante il settimo e l'ottavo anno, creando così un rapporto accademico più profondo tra gli studenti e gli insegnanti.