Alfabetizzazione attraverso il curriculum
L'unione di queste tre abilità di lettura, scrittura e pensiero critico è ciò che chiamiamo Literacy Across the Curriculum. È l'unico modo per comprendere meglio i contenuti di tutte le materie e per imparare a esprimersi in modo chiaro nelle varie discipline.
Gli elementi che l'alfabetizzazione attraverso il curriculum comporta comprendono la lettura, la comprensione, l'abilità di scrittura, il pensiero critico e la comunicazione. Un docente di scienze, ad esempio, potrebbe leggere articoli scientifici per migliorare le capacità di comprensione della lettura degli studenti, mentre un docente di storia potrebbe concentrarsi sulla scrittura di saggi analitici per sviluppare le capacità di argomentazione degli studenti.
Un esempio potrebbe essere quello di un insegnante di matematica che motiva i suoi studenti a scrivere delle riflessioni su come sono arrivati alla soluzione di un determinato problema, sottolineando così l'importanza delle abilità matematiche e di scrittura.
Uno dei principali vantaggi della Literacy Across the Curriculum è il fatto che consente un migliore rendimento accademico complessivo, quindi maggiori capacità di pensiero critico e una comunicazione più efficace. Un esempio tipico può essere tratto dal fatto che gli studenti che devono scrivere in diverse materie esercitano frequentemente queste abilità e diventano quindi bravi nei compiti analitici che sono necessari per risolvere alcune particolari situazioni nella realtà.
Literacy Across the Curriculum facilita diversi formati di apprendimento attraverso l'inclusione di vari tipi di strategie didattiche che affrontano diversi stili di apprendimento, come supporti visivi comuni, progetti di gruppo e materiali di lettura ordinati separatamente. Per esempio, al posto dei testi tradizionali, uno studente riluttante a capire fuori dal contesto dell'opera potrebbe usare una graphic novel in letteratura, dando al tema la possibilità di essere sia comprensibile che interessante per lo studente.