Agenzia per gli studenti
Il termine learner agency descrive la capacità degli studenti di fare le cose da soli e di decidere delle proprie esperienze di apprendimento. L'empowerment, l'autodirezione e la capacità di assumersi la responsabilità del proprio percorso formativo sono essenziali per creare motivazione e impegno nell'apprendimento.
L'autonomia, la competenza e la relazione sono i pilastri dell'agency dello studente. Quando è in gioco l'autonomia, gli studenti scelgono il proprio modo di apprendere, mentre la competenza è il modo in cui gli studenti sviluppano le abilità e stabiliscono un elevato standard di fiducia. L'aspetto della relazionalità si concentra soprattutto sulla creazione di legami di sostegno tra pari e con gli insegnanti, che alla fine si traducono in una classe positiva.
Coinvolgere gli studenti nei compiti opzionali, indirizzarli verso la definizione dei loro obiettivi e accettare le loro opinioni sul programma del corso sono i modi in cui gli insegnanti possono implementare l'agency degli studenti. Il caso più eclatante è quello in cui agli studenti viene permesso di scegliere gli argomenti dei loro progetti che sono di loro interesse, il che influisce positivamente sulla loro partecipazione e sull'acquisizione di una maggiore consapevolezza dell'algoritmo di apprendimento.
L'autonomia concessa agli studenti ha un buon effetto sui risultati degli studenti, in quanto stimola la motivazione, arricchisce le capacità di pensiero critico degli studenti e aumenta il loro rendimento accademico. In base agli studi, l'apprendimento auto-diretto è associato a un tasso più elevato di persistenza e a una maggiore probabilità di raggiungimento degli obiettivi da parte degli studenti.
Sicuramente, gli ambienti di apprendimento online possono essere integrati con l'agency del discente attraverso percorsi di apprendimento flessibili, risorse interattive e strumenti di collaborazione. Ad esempio, i siti che offrono agli studenti la possibilità di scegliere i propri moduli di apprendimento e concedono loro il diritto di lavorare al proprio ritmo sono fattori che creano un senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti della propria formazione.