Approcci cinestesici
Le strategie cinestesiche sono una combinazione di tecniche di insegnamento e apprendimento che si basano sul movimento fisico per aiutare gli studenti a comprendere e ricordare meglio il materiale. Queste tecniche sono molto preziose perché servono agli studenti che imparano meglio quando si impegnano in modo pratico; in questo modo, la formazione diventa più interattiva ed efficace.
Gli approcci cinestesici utilizzano spesso tecniche come il gioco di ruolo, i giochi di simulazione e gli esperimenti pratici. Per esempio, in una lezione di scienze gli studenti possono eseguire esperimenti sulle reazioni chimiche, mentre in una lezione di storia possono assumere il ruolo di personaggi storici e rievocare eventi per comprendere meglio il significato storico.
Gli approcci cinestesici sono i più adatti agli studenti tattili, che sono ovviamente molto attivi e impegnati in attività pratiche. Incorporando il movimento nelle lezioni, questi approcci non solo aiutano ma coinvolgono tutti gli studenti, collegando i concetti teorici con le applicazioni pratiche e facilitando l'apprendimento.
Sicuramente, i metodi cinestesici possono essere utilizzati in molti altri ambienti oltre alle classi, per esempio nella formazione aziendale, nel coaching sportivo e nei laboratori civici. Un buon esempio che chiarisce il punto è l'attività di team building aziendale che prevede la partecipazione ad attività fisiche che favoriscono il lavoro di squadra e la collaborazione tra colleghi, trasformando l'apprendimento cinestesico nelle loro soft skills.
Il movimento durante le lezioni, anche se benefico, è una sfida educativa che la maggior parte degli insegnanti incontra a seconda del tipo di scuola in cui insegnano, a causa delle risorse limitate degli insegnanti, dello spazio e del tempo. Inoltre, la parte più impegnativa è la supervisione dell'impegno emotivo di tutti gli studenti della classe e la verifica che tutti gli studenti siano impegnati in sessioni di apprendimento attivo durante il tempo. Ma, come è stato detto, l'insegnamento del movimento lineare aumenta il coinvolgimento cinestesico-visivo, che è superiore al tasso medio di apprendimento. Inoltre, se gli insegnanti pianificano bene l'uso di attività di preapprendimento, svolgono le lezioni in modo più efficiente. Infine, possono riutilizzare l'elemento cinestesico nell'unità di apprendimento successiva.