Apprendimento basato sul tirocinio
L'apprendimento basato sul tirocinio è un approccio educativo esperienziale che integra le conoscenze accademiche con l'esperienza pratica di lavoro in un contesto professionale. L'integrazione dell'apprendimento basato sul tirocinio è il modo più efficace per collegare l'apprendimento teorico con le competenze pratiche che gli studenti devono apprendere per ottenere un lavoro. Questa esperienza consentirà loro di sviluppare competenze rilevanti e di comprendere le applicazioni reali dei loro studi.
L'apprendimento attraverso i programmi di stage offre una pletora di vantaggi, tra cui l'acquisizione di competenze pratiche, la creazione di reti e la capacità di inserimento nel mondo del lavoro. Per esempio, gli studenti sono in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite in classe in una situazione di vita reale, rendendoli così interessanti per i loro futuri datori di lavoro. Inoltre, gli stage sono di solito un precursore di offerte di lavoro, poiché le aziende preferiscono candidati con un'esperienza in materia.
Gli studenti hanno la possibilità di cercare stage su diversi portali come i servizi di carriera del campus, le borse lavoro su Internet e le pagine di social networking professionale come LinkedIn. Partecipare a fiere orientate in particolare a un settore ego potrebbe essere molto vantaggioso per l'erogazione del congedo. L'incontro con i professori e gli ex-studenti è altrettanto utile in quanto possono potenzialmente presentargli la persona giusta o il posto vacante nella rete a cui appartengono.
Gli studenti svolgeranno per lo più compiti pratici nel loro settore, di solito sotto la guida di un supervisore. Gli stagisti possono partecipare a progetti, riunioni e lavori di gruppo, imparando a conoscere alcune differenze culturali del luogo di lavoro e gli standard del settore. Uno stagista di marketing, ad esempio, può contribuire allo sviluppo di una campagna sui social media, avendo così la possibilità di utilizzare le conoscenze approssimative acquisite in classe in situazioni reali.
Gli studenti devono stabilire i loro obiettivi principali, chiedere commenti periodici e comportarsi attivamente con i colleghi per utilizzare correttamente l'esperienza di stage. Fare amicizia con il proprio manager e con i partner può essere utile per diventare un mentore, oltre che per utilizzare le referenze dei colleghi. Imparare a parlare e a scrivere delle proprie competenze ed esperienze, vivendo queste esperienze e mettendole per iscritto, è un altro vantaggio per gli studenti.