Apprendimento basato sull'indagine
L'apprendimento basato sull'indagine (IBL) è un approccio educativo in cui gli studenti imparano principalmente ponendo domande, indagando e approfondendo gli argomenti di loro interesse. Questo tipo di apprendimento richiede che gli studenti pensino in modo critico, sviluppino capacità di risoluzione dei problemi e raggiungano una maggiore comprensione del materiale.
I principi guida fondamentali del processo di apprendimento basato sull'indagine sono il coinvolgimento attivo degli studenti, le domande, l'esplorazione e la riflessione. I partecipanti al corso hanno il diritto di sollevare i propri interessi personali come domande, di condurre studi per trovare le risposte, di fare lavoro di squadra con i colleghi e di riflettere sull'apprendimento. Ad esempio, un corso di scienze potrebbe concentrarsi sull'impatto dell'inquinamento ambientale e gli studenti potrebbero studiare gli ecosistemi locali, acquisendo così competenze sia scientifiche che analitiche.
L'apprendimento basato sull'indagine si distingue dai metodi tradizionali di insegnamento per lo spostamento dell'attenzione dalle istruzioni guidate dall'insegnante alle esplorazioni guidate dagli studenti. Nel caso dell'insegnamento tradizionale, l'insegnante di solito fornisce direttamente le informazioni, mentre nell'IBL sono gli studenti a partecipare attivamente al loro apprendimento, facendo domande e cercando risposte sotto forma di ricerca e sperimentazione. Questo approccio favorisce un'esperienza di apprendimento più coinvolgente e personalizzata.
L'introduzione dell'apprendimento basato sull'indagine si è trasformata nel modo giusto e più efficace di comunicare le idee in questo modello. Garantisce la partecipazione degli studenti attraverso la ricerca, la presentazione e la discussione. In questo modo, sono anche in grado di svolgere compiti pratici. Per esempio, in una delle lezioni di storia, gli alunni possono studiare le cause e gli effetti di un evento del passato attuando la loro ricerca progettuale e riferendo le loro conclusioni in merito.
I vantaggi dell'apprendimento basato sull'indagine per gli studenti sono i seguenti: capacità di pensiero critico, motivazione e impegno e migliore ritenzione delle conoscenze sono i principali vantaggi per gli studenti. Gli studenti partecipano attivamente al processo di apprendimento, il che li aiuta a sentirsi padroni e responsabili della loro istruzione. Un esempio è rappresentato dagli studenti che si impegnano in progetti basati sull'indagine, che di solito mostrano una comprensione profonda e sono più propensi ad applicare le loro conoscenze in situazioni reali.