Alfabetizzazione all'informazione
Essere alfabetizzati all'informazione significa essere in grado di giudicare la necessità di reperire informazioni, di scoprirle, di valutarle e di utilizzarle correttamente. Il significato di questa abilità è indispensabile in un mondo pieno di informazioni, poiché dà alle persone il potere di prendere decisioni, risolvere problemi e imparare nel corso della loro vita.
L'alfabetizzazione informativa consiste fondamentalmente in diverse abilità, come la capacità di discernere la carenza di informazioni, di localizzare facilmente e in modo pertinente le fonti, di valutare l'attendibilità e la pertinenza delle informazioni e di utilizzarle e diffonderle in modo competente. Per fare un esempio, uno studente che conduce una ricerca deve capire quali informazioni sono necessarie, trovare fonti accademiche credibili, valutarne l'affidabilità e sintetizzare i risultati in un'argomentazione coerente.
A causa dell'enorme oceano di dati presenti su Internet, dell'aggiornamento della disinformazione e dell'informazione, l'alfabetizzazione informativa diventa un'abilità indispensabile e importante nell'era digitale. Ci possono essere persone che non sono in grado di distinguere tra fonti attendibili e fonti inaffidabili e che quindi compiono scelte sbagliate a causa della mancanza di tali conoscenze. Ad esempio, la valutazione delle fonti di informazione sulla salute può aumentare la capacità di prendere decisioni corrette durante una crisi di salute pubblica, che a sua volta può migliorare i risultati sanitari di individui e comunità.
L'acquisizione di competenze informative attraverso la pratica può essere gestita anche attraverso l'istruzione formale. Alcuni dei modi in cui gli individui possono partecipare sono i webinar sui metodi di ricerca, i workshop nelle biblioteche o l'uso dello strumento online che valuta la credibilità delle fonti. Per esempio, per analogia, possiamo dire che una persona che ha imparato a utilizzare correttamente le banche dati ha acquisito le competenze necessarie per raccogliere e analizzare le informazioni.
Attraverso l'accesso a varie risorse e la guida che forniscono agli utenti sulle strategie di ricerca e sulla valutazione critica delle informazioni, le biblioteche sono i principali promotori della competenza informativa. Oltre a ciò, i bibliotecari organizzano workshop e consulenze individuali che hanno lo scopo di aiutare i partecipanti a migliorare le loro competenze informative. Un esempio delle loro attività è il fatto che molte biblioteche hanno corsi che insegnano agli utenti come condurre una ricerca online efficiente o su riviste riconosciute come affidabili.