Andare senza gradi
Going Gradeless rappresenta un modello educativo che esalta l'apprendimento più del tradizionale sistema di valutazione. Dà più peso alle valutazioni formative, al coinvolgimento degli studenti e alle risposte personalizzate per lo sviluppo di una prospettiva più ampia dell'argomento e l'istigazione di un comportamento autonomo tra gli studiosi.
Il metodo senza voti può aumentare in modo significativo la motivazione e il coinvolgimento degli studenti, poiché non è la preoccupazione per i voti a essere al centro dell'attenzione, ma l'enfasi sull'apprendimento e sulla padronanza dei concetti. Per esempio, gli studenti possono sperimentare meno pressione e ansia, facilitando la loro decisione di prendere più rischi nel processo di apprendimento, di essere più attivamente coinvolti nel processo di interrogazione e di lavorare insieme ai loro compagni senza il timore di essere giudicati principalmente in base ai voti.
In un sistema senza voti, le valutazioni sono tipicamente fatte per fornire informazioni pratiche, invece di punteggi numerici. Gli insegnanti possono avvalersi di strumenti come portfolio, autovalutazioni o valutazioni basate su progetti per valutare il livello di comprensione degli studenti. Per esempio, se un alunno realizza un progetto che riflette il processo di apprendimento che ha affrontato, l'insegnante darà un feedback sui punti di forza e sulle carenze come risposta qualitativa invece di un singolo voto in lettere.
Nel loro tentativo di approfondire tali pratiche, gli insegnanti possono incontrare alcuni ostacoli, come l'opposizione di studenti e genitori, abituati al sistema convenzionale di valutazione, e la necessità di uno sviluppo professionale per essere in grado di fornire un feedback efficace senza voti. Inoltre, è probabile che si trovino ad affrontare problemi nel tracciare i loro progressi e nel renderne conto, in quanto gli insegnanti devono escogitare altre strategie per verificare che gli studenti raggiungano gli obiettivi di apprendimento stabiliti, che naturalmente non si riflettono in un sistema di valutazione tradizionale.
L'assenza di voti può portare dei vantaggi; tuttavia, la sua efficacia dipende dal tipo di istruzione, ad esempio dal gruppo di età e dal programma di studi. Per esempio, i bambini possono prosperare di più in un modello senza voti che punta a coltivare la loro curiosità rispetto alle classi delle scuole superiori, che potrebbero avere bisogno di incorporare alcuni dei test tradizionali insieme ai metodi senza voti ai fini dell'accreditamento. Adattare l'approccio alle esigenze degli studenti è una questione essenziale.