Apprendimento basato su ensemble
L'apprendimento basato su ensemble è una struttura di apprendimento automatico che integra una varietà di modelli per aumentare le prestazioni predittive. Grazie alla combinazione dei punti di forza dei diversi algoritmi, riduce al minimo il rischio di overfitting e aumenta la generalizzazione.
I principali tipi di tecniche di ensemble sono bagging, boosting e stacking. Il bagging è un metodo di elaborazione parallela, come nel caso di Random Forests, che elabora diversi modelli che alla fine forniscono una media delle previsioni, riducendo così la varianza. Il boosting serve ad esempio in AdaBoost e Gradient Boosting, che costruisce modelli sulla base degli errori commessi dai precedenti. Questo processo di apprendimento incrementale si concentra sugli esempi più difficili per migliorare l'accuratezza. Lo stacking, invece, è un modello che combina diversi modelli per mezzo di un meta-modello che viene addestrato per fornire previsioni finali basate sugli output dei modelli di base. Tutto ciò si ottiene utilizzando una varietà di modelli.
L'apprendimento collettivo potenzia il funzionamento dei modelli utilizzando più modelli divergenti per fare previsioni più sicure. Questa tecnica viene utilizzata per ridurre gli errori che un singolo modello può commettere a causa di pregiudizi o overfitting. Prendiamo ad esempio un compito di classificazione: un modello può etichettare erroneamente le istanze di determinate classi, ma gli errori possono essere compensati da altri modelli dell'ensemble, con un miglioramento complessivo dell'accuratezza della previsione.
Un caso popolare e ampiamente riconosciuto è l'applicazione di Random Forests nelle previsioni di abbandono dei clienti con l'apprendimento in ensemble. In questo caso vengono applicate molte reti neurali che si allenano su vari sottoinsiemi di dati. Gli alberi forniscono le loro previsioni e l'output finale è quello previsto, per lo più dalla maggioranza degli alberi. La riduzione dell'overfitting è un fattore prevalente che spinge il metodo a correre rischi di questo tipo. Pertanto, le Foreste Casuali assicurano una migliore gestione dei dati di addestramento.
L'apprendimento in ensemble è un metodo di apprendimento automatico che opera sul principio della combinazione di diversi modelli per migliorare l'accuratezza e la resistenza agli errori rispetto ai singoli modelli. Alcune delle principali sfide dell'apprendimento basato su ensemble includono un costo computazionale e una complessità maggiori, poiché è necessario addestrare e mantenere più modelli. Inoltre, può essere molto difficile scegliere i modelli e i parametri giusti per far funzionare bene l'ensemble e i guadagni possono diminuire se i modelli separati sono troppo simili, causando ridondanza anziché diversità. È quindi necessaria una meticolosa attenzione per ottenere il miglior risultato possibile.