Attività di alfabetizzazione precoce
Le attività di alfabetizzazione precoce, allegre ed esperienziali, sono giochi e pratiche preordinate per coinvolgere i bambini nelle tecniche di lettura e scrittura. Sono di estrema importanza perché non solo aiutano lo sviluppo del linguaggio, ma arricchiscono anche il vocabolario e le capacità di comprensione che vengono utilizzate per la comprensione della lettura nel corso della vita.
Le attività di alfabetizzazione precoce che si possono svolgere con i bambini in età prescolare sono la lettura, la narrazione interattiva e i giochi con le rime. Ad esempio, i genitori possono leggere libri illustrati con frasi ripetitive, che spingono i bambini a partecipare, migliorando così le loro capacità uditive e lessicali.
Il momento della lettura può essere incluso nelle attività quotidiane dei genitori prima di andare a letto; si può utilizzare questo metodo anche per etichettare oggetti domestici comuni, per costruire il vocabolario, e per insegnare canzoni che includono rime. Per esempio, durante la preparazione di un pasto, i genitori possono leggere la ricetta ai loro figli, che sono così in grado di pronunciare le parole e di eseguire le azioni che le accompagnano.
Il gioco è molto importante per la crescita delle capacità di alfabetizzazione precoce perché favorisce lo sviluppo della creatività, della capacità di risolvere i problemi e delle abilità linguistiche. Attività divertenti come i giochi di ruolo con le marionette o i giochi con i blocchi dell'alfabeto permettono ai bambini di sperimentare il linguaggio in un contesto diverso, migliorando così la comprensione e la memoria delle parole.
La concentrazione sulla consapevolezza fonemica diventa obbligatoria nelle attività di alfabetizzazione precoce, perché serve da catalizzatore per aiutare i bambini a rendersi conto e a gestire i suoni nelle parole, il che rappresenta un'abilità essenziale per la lettura. Per esempio, i giochi di abbinamento dei suoni o il battere le sillabe possono sviluppare efficacemente questa consapevolezza, che si traduce in una lettura più facile man mano che si procede.