Apprendimento distribuito
L'apprendimento distribuito è un tipo di educazione in cui l'insegnamento e l'apprendimento avvengono in luoghi separati, spesso con un modello di approccio basato sulla dignità e sul rischio e con partecipanti multipli. Questo approccio si basa sull'accessibilità e sulla flessibilità dell'apprendimento. Di conseguenza, questa tecnica di apprendimento innovativa ha permesso ai discenti di interagire con i materiali e gli istruttori indipendentemente dalla posizione geografica.
I principali vantaggi dell'apprendimento distribuito sono l'accessibilità al corso, la pianificazione indipendente del tempo e la conquista di un pubblico eterogeneo. Ad esempio, gli studenti che risiedono in località isolate possono avvalersi dell'insegnamento di risorse eccellenti e di tutor esperti in formato digitale, rendendo così il sistema educativo più equo. Inoltre, gli studenti possono progredire nei loro studi a un ritmo per loro confortevole e in grado di conformarsi ai loro stili di apprendimento peculiari.
I metodi strutturali e didattici dell'apprendimento distribuito lo differenziano dall'apprendimento tradizionale in classe. Nel tipo di istruzione tradizionale, l'istruzione formale viene impartita all'interno di un'aula fisica con un incontro diretto, mentre l'apprendimento distribuito utilizza la tecnologia per collegare l'apprendimento attraverso due o più luoghi. Le forme di apprendimento distribuito, come i corsi online e le aule virtuali, sono, ad esempio, quelle che consentono connessioni in tempo reale e offline tra l'insegnante e gli studenti.
Di solito, l'applicazione di apprendimento distribuito che si incontra di più è un sistema di gestione dell'apprendimento (LMS) come Moodle o Canvas, strumenti di videoconferenza, ad esempio Zoom o Microsoft Teams, e piattaforme di collaborazione come Google Workspace. Sono gli stessi strumenti attraverso i quali si costruiscono risorse condivise, si comunica in tempo reale e si monitorano i progressi degli studenti, migliorando l'esperienza di apprendimento complessiva.
Il sentimento di solitudine degli studenti, la necessità di autodisciplina e il problema dell'accesso alla tecnologia sono le sfide più grandi da affrontare nell'apprendimento distribuito. Per esempio, gli studenti delle regioni con internet lento potrebbero non partecipare completamente alle lezioni online, quindi si può sottolineare l'importanza di colmare le lacune tecnologiche per ottenere un apprendimento distribuito di successo.