Abilità di decodifica (lettura)
La capacità di decodifica nella lettura è il potere di interpretare le lettere di un testo nei suoni che rappresentano e nei significati che portano con sé. Oltre a essere un'abilità molto importante per la fluidità della lettura e la comprensione del testo, promuove anche l'indipendenza dell'apprendimento negli individui.
Le parti essenziali delle abilità di decodifica sono la consapevolezza fonemica, la fonetica e il riconoscimento delle parole. La definizione di consapevolezza fonemica è la capacità di un individuo di notare i diversi suoni e persino di riorganizzarli nelle parole, mentre la fonetica è l'elemento di collegamento tra le lettere e i suoni che producono. Per esempio, capire che la lettera "b" produce il suono /b/ è molto importante per decodificare parole come "mazza" o "palla".
La capacità di decodificare bene le parole è un elemento essenziale della comprensione della lettura. È giusto dire che le abilità di decodifica sono la chiave per la capacità del lettore di interpretare il testo come era stato pensato. Le parole e le frasi possono essere lette attraverso le altre parole e frasi. Per esempio, può verificarsi un fraintendimento perché un lettore può leggere male le parole e quindi il significato dell'intero testo potrebbe essere alterato. Per esempio, un bambino che vede "gatto" invece di "pipistrello" ha commesso un errore e per questo non ha capito il messaggio o il contesto della storia.
Per migliorare le capacità di decodifica, l'uso di tecniche come l'istruzione fonica, la lettura guidata e i giochi di decodifica può essere considerato efficace. L'istruzione fonetica è un metodo che pone l'accento sull'insegnamento dei suoni legati alle lettere e alle combinazioni di lettere. La lettura guidata offre la possibilità di esercitarsi in un ambiente confortevole, mentre i giochi di decodifica sono un modo divertente per coinvolgere gli studenti. Ad esempio, l'uso di tessere di lettere per creare parole può migliorare la capacità del bambino di decodificare in modo efficace.
Di solito i bambini iniziano ad acquisire le capacità di decodifica dai 4 ai 7 anni, che è anche il periodo della scuola dell'infanzia e della prima elementare. In questo periodo vengono incorporati la consapevolezza fonemica e l'insegnamento della fonetica fondamentale. Per esempio, gli insegnanti della scuola materna si concentrano spesso sull'assistenza agli studenti nell'identificazione e nell'articolazione dei suoni delle lettere, creando così le basi per il loro successo nella lettura durante il percorso scolastico.