Apprendistato cognitivo
L'apprendistato cognitivo è un modello didattico che enfatizza il processo di insegnamento e apprendimento attraverso esperienze guidate. Il modello integra elementi cognitivi e sociali fornendo agli studenti opportunità di osservare, praticare e riflettere sul loro pensiero situazionale, che è necessario per il loro avanzamento in compiti difficili.
Il modello di apprendistato cognitivo è composto da diverse componenti che si basano principalmente su modeling, coaching, scaffolding, articolazione, riflessione ed esplorazione. Prendiamo, ad esempio, un corso di programmazione in cui l'insegnante potrebbe, in primo luogo, dimostrare alla classe le fasi di risoluzione di un problema e poi, nel corso della lezione, guidare gli studenti a cimentarsi con gli stessi problemi, fornendo un supporto al loro apprendimento. Questo approccio fornisce un flusso di lavoro che consente agli studenti di padroneggiare le abilità cognitive e quindi di apprendere più profondamente.
L'apprendistato riguarda principalmente le abilità pratiche e il lavoro fisico, mentre l'apprendistato cognitivo riguarda i processi mentali legati a tali abilità. Per esempio, in una tipica falegnameria, un apprendista può imparare a usare una sega, ma in un apprendistato cognitivo imparerebbe anche a pianificare, risolvere i problemi e modificare una tecnica in base ai problemi incontrati in un progetto, integrando così sia le competenze che il processo decisionale.
L'apprendistato cognitivo consiste nella riflessione ed è una parte essenziale del processo perché fa sì che gli studenti pensino criticamente alle loro esperienze e alla loro comprensione. Per esempio, una volta terminato un progetto, uno studente potrebbe fare l'autopsia e discutere quali strategie sono state migliori e quali potrebbero essere migliorate in futuro. Queste azioni gli permetteranno sicuramente di capire meglio e di sviluppare le capacità metacognitive, che sono fondamentali per tutta la vita dell'apprendimento.
Uno scenario del mondo reale che illustra l'apprendistato cognitivo è la formazione medica, in cui i medici neofiti si affiancano a medici più esperti. All'inizio sono solo spettatori delle interazioni cliniche (modeling), poi recitano la parte di un collega sotto supervisione (coaching) e infine iniziano a fare le cose in modo indipendente. Nel corso di questo lavoro, (1) contempleranno casi specifici di pazienti e (2) forniranno ai mentori le ragioni delle loro decisioni, facilitando così un apprendimento più profondo e l'acquisizione di competenze cliniche critiche.