Attività di coinvolgimento del cervello
Le attività di brain engagement sono esercizi o attività particolari che mirano a incoraggiare le funzioni cognitive, ad aumentare l'agilità mentale e a promuovere la salute generale del cervello. Queste attività sono essenziali per riconoscere l'acutezza cognitiva, per migliorare la memoria e per elevare le capacità di risoluzione dei problemi durante tutto il corso della vita.
Le attività che più riguardano un efficace impegno cerebrale sono i puzzle, i giochi di memoria, l'apprendimento di una nuova lingua, l'uso di strumenti musicali e i giochi strategici come gli scacchi. Queste attività diventano semplicemente una sfida per il cervello e lo aiutano aumentando la neuroplasticità e la resilienza cognitiva.
Gli anziani, infatti, fanno esercizi di stimolazione cerebrale che non solo combattono il declino cognitivo, ma rafforzano ampiamente la memoria, l'attenzione e la velocità di elaborazione. La pratica quotidiana di esercizi mentali è uno dei modi per ridurre le probabilità di avere la demenza e il morbo di Alzheimer, aiutando il cervello a rimanere funzionale e migliorando il tenore di vita generale.
Senza dubbio, l'esercizio fisico può essere classificato come un'attività che coinvolge il cervello, poiché aumenta la circolazione sanguigna al cervello, incoraggia la neurogenesi e secerne fattori neurotrofici che facilitano i processi cognitivi. Per esempio, la danza e gli sport di gruppo non sono solo un tipo di esercizio fisico, ma coinvolgono anche la mente attraverso la coordinazione e la strategia.
È consigliabile dedicare almeno 15-30 minuti al giorno ai rompicapo, almeno un paio di volte alla settimana. L'importante è essere costanti; l'introduzione di attività diverse nel vostro piano d'azione vi aiuterà a ottenere il massimo guadagno cognitivo e a mantenere il vostro cervello attivamente impegnato.