Apprendimento basato sul cervello
L'apprendimento basato sul cervello è un approccio educativo basato sullo studio del funzionamento interno dei meccanismi cerebrali di elaborazione delle informazioni. Sottolinea la fusione dei principi delle neuroscienze nelle strategie di insegnamento come mezzo per aumentare l'apprendimento, la ritenzione e il coinvolgimento completo degli studenti, allineando l'istruzione ai metodi di apprendimento intrinseci del cervello.
I primi principi dell'apprendimento basato sul cervello sono il riconoscimento dell'apprendimento come processo di attività, la necessità di un coinvolgimento emotivo e la connessione con le conoscenze pregresse. Un esempio è dato dal fatto che gli insegnanti possono promuovere un apprendimento attivo facendo uso di esercizi pratici e di apprendimento basato su temi, che a loro volta aiutano gli studenti a costruire associazioni significative con ciò che hanno appena imparato.
L'apprendimento basato sul cervello si distingue dai metodi di insegnamento tradizionali perché pone l'accento non sui contenuti da apprendere, ma sul modo in cui il cervello apprende. I metodi di insegnamento tradizionali spesso dipendono dalla memorizzazione e dall'apprendimento passivo, mentre l'apprendimento basato sul cervello dà importanza alle attività pratiche, all'apprendimento di gruppo e all'uso di diversi modelli di insegnamento che rendono più facile la comprensione e il ricordo della materia.
Akisima a kuan Ekisha apasa yagedi ne yinsa bema visite hishiki hishobiya. Atoyappyana be hwa, apasa yagedi aletikina erja nyamba bele pan erua ba shiyika raba apana? Tokalyele akisima yade yega i piikoyen wohacé, shikukwasha shita be she metionaly nee nyimbilio kumara ye.
L'uso della ripetizione distanziata è una tecnica di apprendimento basato sul cervello molto efficace, il che significa che agli studenti viene richiesto di rivisitare il materiale a un ritmo lento e per un lungo periodo di tempo. Questo metodo rende la naturale curva di dimenticanza del cervello un alleato e aiuta a trattenere le informazioni per un periodo di tempo più lungo. Ad esempio, gli studenti, invece di prepararsi all'esame, possono rivedere il materiale più volte nel corso di alcuni giorni, il che, come è stato scientificamente dimostrato, migliora notevolmente il ricordo e la comprensione.