Apprendimento bilaterale
L'apprendimento bilaterale è un concetto educativo collaborativo in cui due parti o gruppi lavorano per lo sviluppo reciproco di conoscenze e competenze. Questo metodo pone l'accento sull'apprendimento dal punto di vista dell'altro, sviluppando così una comprensione più fondamentale e rafforzando la relazione, in particolare nell'arena multiculturale o internazionale.
L'esposizione bilaterale è una strada a doppio senso e, in quanto tale, offre una moltitudine di vantaggi che includono non solo la visione della cultura da parte dell'osservatore, ma anche dello studente, il miglioramento delle capacità comunicative e lo sviluppo del potere critico. Uno dei vantaggi specifici è che le persone che partecipano ai programmi di scambio tra studenti conoscono direttamente le culture straniere, il che amplia la loro comprensione globale e li prepara per i lavori del futuro che saranno svolti in condizioni multiculturali.
Contrariamente all'istruzione convenzionale, in cui l'insegnante di solito trasmette le conoscenze allo studente, l'apprendimento bilaterale è l'apprendimento interattivo e reciproco di entrambi. In questo modo, si guadagna il tempo necessario a ciascuno dei due per condividere intuizioni ed esperienze, che è un precursore dell'atteggiamento di apprendimento dovuto. Per esempio, consideriamo uno scenario in cui studenti multiculturali sono iscritti a una classe di studenti: l'unicità del loro background culturale sarà un'aggiunta all'esperienza complessiva di apprendimento degli studenti.
L'apprendimento bilaterale è particolarmente efficace negli ambienti multiculturali, nei partenariati internazionali e nei programmi di scambio linguistico. Per esempio, le università che avviano programmi congiunti con le istituzioni di altri Paesi danno agli studenti la possibilità di apprendere dalle pratiche educative dell'altra parte e quindi di stufare i propri impulsi per un'esperienza più significativa, promuovendo indirettamente la cooperazione internazionale.
La dipendenza dalla tecnologia, che significa un prerequisito per l'apprendimento bilaterale, è la fornitura di piattaforme di comunicazione e collaborazione a distanza. Gli strumenti, ad esempio le videoconferenze, i forum online e i software collaborativi sono le ragioni principali per cui gli studenti di altri paesi possono parlare dal vivo e condividere documenti con efficacia. Un esempio è rappresentato dai programmi di scambio virtuale, che consentono di collegare le classi a livello globale e di realizzare progetti comuni in cui gli studenti insegnano e imparano l'uno con l'altro nonostante la distanza.