Analisi dei dati sul comportamento
Il processo di analisi dei dati comportamentali ruota attorno all'analisi delle informazioni raccolte dalle interazioni degli utenti per identificare i modelli di consumo e le intuizioni. Per le aziende che intendono costruire un sito web che soddisfi le esigenze dei clienti, questa analisi è fondamentale. Possono progettare strategie di marketing personalizzate e saranno in grado di impegnarsi nello sviluppo dei prodotti con la soddisfazione dell'esperienza del cliente attraverso il feedback e le azioni reali degli utenti.
La principale forma di dati utilizzata nell'analisi dei dati comportamentali è costituita da dati quantitativi come le percentuali di clic, le visualizzazioni delle pagine e la cronologia degli acquisti, mentre sono utili anche dati qualitativi come i feedback degli utenti e le risposte ai sondaggi. Ad esempio, un negozio online può esaminare le tendenze di navigazione e di acquisto dei clienti per scoprire gli articoli più richiesti e modificare così le proprie strategie di marketing.
Utilizzando i dati dell'analisi del comportamento dei clienti, le aziende possono individuare le aree chiave in cui i clienti hanno problemi incontrati nel corso ed è all'ottimizzazione dei loro servizi che avrebbero bisogno di deviare. Un caso esemplare è quello di vedere se i dati registrano che i consumatori si aiutano frequentemente saltando i dischi in una certa fase del modulo d'ordine, l'azienda lo controlla e rende più facile il partecipante in modo che l'abbandono diminuisca e la soddisfazione aumenti.
I principali strumenti per l'analisi dei dati sul comportamento sono Google Analytics, Hotjar e Mixpanel, che sono quelli che presentano le interazioni e i modelli di comportamento degli utenti. Con Google Analytics è possibile monitorare il traffico del sito e le metriche di coinvolgimento degli utenti, mentre Hotjar offre mappe di calore per visualizzare le aree più cliccate o scrollate di una pagina.
L'inserimento di analisi dei dati comportamentali rende le aziende in grado di intraprendere azioni ispirate dai dati che possono portare direttamente a conversioni più elevate, a una maggiore fidelizzazione dei clienti e a campagne ben pianificate ed eseguite. Per esempio, un'azienda di software può ricorrere all'analisi del comportamento per capire quali sono le applicazioni più gradite dagli utenti, il che si tradurrà in aggiornamenti mirati che porteranno a una maggiore soddisfazione degli utenti e a clienti veramente affezionati.