Analisi del comportamento
L'analisi del comportamento è una branca della scienza che si occupa di studiare il comportamento umano e animale, di conoscere i principi della teoria dell'apprendimento e di modificarli. È fondamentale in campi come la psicologia, l'educazione e la terapia comportamentale, dove l'attenzione si concentra sul ruolo dei comportamenti osservabili e sulle loro connessioni con i fattori ambientali.
I principi fondamentali dell'analisi del comportamento includono il rinforzo, la punizione, l'estinzione e il controllo dello stimolo. La probabilità che un comportamento venga ripetuto aumenta con il rinforzo e diminuisce con la punizione. Per esempio, premiare un bambino con elogi per aver fatto correttamente i compiti è un rinforzo positivo, mentre privarlo di privilegi per un comportamento scorretto è una punizione. La padronanza di queste leggi consente agli esperti di creare buone opzioni di trattamento.
Nel contesto del trattamento, l'analisi del comportamento è comunemente applicata in modalità come l'Analisi Applicata del Comportamento (ABA) per aiutare le persone con disturbo dello spettro autistico e altri problemi comportamentali. I metodi utilizzati nell'ABA comprendono l'addestramento a prove discrete e le valutazioni funzionali del comportamento che si concentrano sullo sviluppo di comportamenti positivi e sulla riduzione dei comportamenti problematici. Ad esempio, un terapeuta può dare un rinforzo a un bambino per aver stabilito un contatto visivo durante una conversazione, per incoraggiarlo a interagire socialmente con gli altri.
L'analisi del comportamento è infatti uno dei campi in cui la raccolta dei dati è fondamentale, in quanto offre le prove necessarie per notare distintamente i modi in cui un comportamento cambia nel tempo. I ricercatori possono, ad esempio, valutare le loro strategie' l'efficacia di un cambiamento comportamentale attraverso la documentazione ripetitiva dei comportamenti prima e alla fine degli interventi. In effetti, una buona illustrazione è questa: Un insegnante potrebbe, ad esempio, raccogliere informazioni sull'utilità di un cambio di posto per un alunno osservando l'attenzione di quest'ultimo alla lezione durante le lezioni.
In assoluto, l'analisi del comportamento ha un enorme potenziale a vantaggio degli ambienti educativi, in quanto aiuta a raggiungere l'ordine nell'ambiente circostante e quindi a creare le condizioni per un comportamento positivo e, di conseguenza, per la crescita dei risultati di apprendimento. Le tecniche come il rinforzo positivo sono quelle da utilizzare per aumentare il coinvolgimento degli studenti e diminuire il verificarsi di comportamenti scorretti. Ad esempio, un insegnante potrebbe usare il metodo di dare agli studenti bravi il punto che possono cambiare, in seguito, in varie opzioni e quindi contribuire a creare un'atmosfera più studiosa in classe.<br>