Apprendimento basato sull'apprendistato
Il modello di apprendimento basato sull'apprendistato è piuttosto pratico, in quanto integra sia la formazione sul posto di lavoro sia la teoria insegnata in aula. Ciò offre ai discenti l'opportunità di sviluppare competenze pratiche in un particolare mestiere o occupazione e di essere retribuiti, rendendolo efficiente per l'acquisizione di competenze e la preparazione della forza lavoro.
L'apprendimento basato sull'apprendistato offre numerosi vantaggi, come la possibilità per i discenti di acquisire esperienza pratica e di essere retribuiti, il che, a sua volta, aumenta la loro occupabilità. Inoltre, offre ai datori di lavoro l'opportunità di formare la forza lavoro qualificata di cui hanno bisogno, il che di solito porta a un aumento dei tassi di mantenimento e della soddisfazione sul lavoro.
Un programma di apprendistato è normalmente strutturato in modo da combinare lavoro pratico ed esercitazioni in classe. Ad esempio, un apprendista elettricista può dedicare una parte delle sue ore di lavoro a un elettricista autorizzato, mentre segue un corso sulla teoria elettrica e sulle pratiche di sicurezza. Questo duplice approccio garantisce che gli apprendisti acquisiscano sia le conoscenze concettuali che le abilità pratiche del lavoro.
Il modello di apprendimento che si basa sulla pratica degli apprendisti è accessibile a un gruppo eterogeneo di persone, che comprende non solo i diplomati, ma anche coloro che sono in attesa di un cambiamento di carriera e le persone pronte a ricevere una formazione su nuove competenze. Inoltre, molti di essi sono pensati per essere accoglienti, consentendo a persone di diversa estrazione sociale di candidarsi, a patto di avere alcuni requisiti come l'età e l'istruzione.
L'apprendimento attraverso la modalità dell'apprendistato è molto comune in molti settori come l'edilizia, l'assistenza sanitaria, la produzione e l'informatica. Ad esempio, nel settore delle costruzioni, l'apprendistato svolge un ruolo molto importante nei mestieri dell'idraulica e della falegnameria, mentre nel settore sanitario, gli assistenti infermieristici e medici sono i programmi che esistono per formare i futuri professionisti.