Andragogia
L'andragogia è sia l'artigianato che lo studio scientifico dell'insegnamento e dell'apprendimento degli adulti, che incarna le esigenze e le motivazioni specifiche degli studenti adulti. Al contrario della pedagogia, che si concentra sui bambini, l'andragogia rivela la verità che gli adulti hanno esperienze passate, autoregolazione e un pensiero più orientato agli obiettivi nel processo di apprendimento.
I principi fondamentali dell'Andragogia sono che gli adulti devono conoscere le ragioni per cui imparano qualcosa, che è necessaria l'autodirezione nel processo di apprendimento, che le loro esperienze precedenti devono essere la base di ciò che imparano e che devono trovare la relazione tra il loro apprendimento e la loro vita personale o professionale. Per esempio, un gran numero di persone che partecipano a un corso di formazione sul lavoro sono più coinvolte nell'evento se i materiali didattici sono direttamente collegati ai compiti e agli obiettivi del lavoro.
La differenza principale tra andragogia e pedagogia è il gruppo target e il modo in cui viene impartita. La pedagogia si rivolge ai bambini ed è solitamente caratterizzata da uno stile di insegnamento più autorevole, mentre l'andragogia è orientata agli adulti che di solito preferiscono un processo di apprendimento più cooperativo e autonomo. Gli studenti adulti tendono in genere a cercare competenze da applicare a situazioni di vita reale invece che concetti, il che rappresenta il cambiamento principale e iniziale dell'approccio.
О€та ; ; catba ; agli adulti piace il tipo di motivazione intrinseca come l'autosviluppo, la promozione del lavoro e la necessità di risolvere i problemi. L'infermiere che segue un corso è motivato dal semplice fatto di essere in grado di fare cose migliori per il paziente e il fatto di avere questo corso come requisito per mantenere la licenza non solo rende il corso, ma migliora anche l'assistenza al paziente durante l'incontro, come nel caso di un infermiere durante un corso di formazione continua che ha lo scopo di prevenire specifici tipi di cancro.
Un'applicazione pratica dell'andragogia è un workshop per leader adulti che mira a migliorare le loro capacità di leadership. L'istruttore potrebbe inizialmente valutare le esperienze e gli obiettivi precedenti dei partecipanti, per poi creare un ambiente cooperativo in cui essi possano scambiare idee, collaborare in compiti di gruppo e familiarizzare con nuove strategie attraverso la recitazione di situazioni comuni. Questo approccio educativo non solo rispetta le conoscenze acquisite in precedenza dai partecipanti, ma promuove anche il coinvolgimento attivo degli studenti.