Affrontare i malintesi
Contestare alcune idee esistenti significa affermare le cose nella realtà e aiutare le persone a vedere il quadro chiaro delle questioni esistenti. Questo serve a rispettare le giuste affermazioni, a migliorare la comunicazione e, di conseguenza, a sostenere un'azione corretta nei settori dell'istruzione, della salute e delle questioni sociali.
Un fraintendimento generale nel campo dell'istruzione è l'affermazione che il modo migliore per gli studenti di imparare è la memorizzazione a memoria invece della comprensione. Un esempio tipico è quello di chi pensa che un punteggio elevato nei test significhi che lo studente ha una buona memoria a lungo termine, ma la ricerca dimostra che gli studenti che si impegnano con il materiale in modo completo sono i migliori nella comprensione e nell'applicazione.
Credere che i vaccini provochino più danni che effetti positivi è una delle idee sbagliate sulla salute pubblica e di conseguenza provoca bassi tassi di vaccinazione che a loro volta portano a un aumento delle epidemie. Il superamento di idee sbagliate come questa, attraverso un dialogo aperto e la sensibilizzazione, è fondamentale per la salute e la sicurezza generale delle comunità, come è stato chiaramente illustrato durante la pandemia COVID-19.
Presso la struttura, i problemi legati all'incomprensione dei ruoli o delle politiche aziendali possono essere gestiti attraverso programmi di formazione ben organizzati e conversazioni oneste. Un esempio lampante è rappresentato dai dipendenti che pensano che solo i manager possano fornire feedback: in questo modo verranno implementati sistemi di valutazione tra pari per dimostrare che ogni persona merita rispetto, creando così un ambiente di lavoro più inclusivo.